"LA LINGUA DISONESTA", UN LIBRO SERIO PER ARMARSI CONTRO LA MANIPOLAZIONE DELLA REALTA'

Aggiornamento: 22 feb 2021


Dallo studioso Edoardo Lombardi Vallauri un libro che ci insegna come difenderci dalle manipolazioni, utile indubbiamente in tempi di fake news ed abusi indicibili sulla verità.

“La lingua disonesta. Contenuti impliciti e strategie di persuasione”, edito da Il Mulino ed uscito nel 2019, mostra con una serie di esempi chiarificatori quali siano le armi linguistiche di pubblicità e propaganda che abili maneggiatori sanno sfruttare per giungere ai propri scopi. Il loro obiettivo? Ridurre sempre più quella finestra di libertà in cui si colloca la scelta personale nelle democrazie rappresentative.

L’autore svela sottilmente i meccanismi con cui si riesce a presentare come vero un aspetto falso, percorso ormai tristemente praticato sia in campo economico che in campo politico.

Gli ultimi studi sul cervello fanno capire infatti quanto sia più facile far passare come vero un contenuto falso, offrendolo come presupposto e spingendo e convincendo altri ad aver invece dedotto personalmente tale assunto.

Da leggere, per essere più “corazzati” davanti a tutto ciò.




38 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti