top of page

GUIDA A VIAGGI FANTASTICI ? ECCO TUTTO CIO' CHE E'LEGATO AI LIBRI


Passeggiavo qualche giorno fa in biblioteca cercando nuovi spunti ed idee quando mi capita sotto gli occhi un volume davvero interessante. Era esposta in bacheca questa "Guida tascabile per maniaci dei viaggi letterari" edita da Clichy , 2022, che mi ha subito colpito dritto dritto nel profondo.

E so che colpirà anche chi è in procinto di partire per vacanze un pò ...speciali , sotto il segno della bella pagina, ma non solo.

"Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone", ecco la bella frase di Steinbeck che campeggia nella quarta di copertina.

Quindi via, ho subito preso in prestito il volume e sono corsa a casa per sprofondarmi nella lettura.

Niente male, devo dirvi, assolutamente da leggere!

E allora, partiamo.

Innanzi tutto vediamone la struttura.

Il libro è costituito da tre sezioni fondamentali: viaggiare con i libri, viaggiare dietro i libri, viaggiare dentro i libri.


Viaggiare con i libri

E' la vera e propria guida, certo non tradizionale, come avrete capito. Consiste in una serie di schede che propongono altrettanti 'viaggi possibili', ordinati in modo alfabetico per continente, paese e anno di pubblicazione del libro di riferimento.

Eccone una .

"Spagna, in cammino con il cavaliere errante".

Il libro : Don Chisciotte de la Mancia.

Il percorso: Castiglia - La Mancia

Per chi cerca: la gran ventura di morir savi e viver matti

Durata: una settimana, seguendo la Ruta de don Quijote

Mezzi di trasporto: preferibilmente l'auto, a meno di non voler optare per Ronzinante

Pernottamenti: nella zona ci sono meravigliosi parador, castelli medievali, in cui è possibile prenotare delle camere, esperienza incredibile.

Consigli: imperdibile la zona tra Campo De Criptana ed El Toboso, la cosiddetta terra dei giganti.

La citazione: "voglio pertanto che sappia vostra reverenza che io sono un Cavaliere della Mancia, chiamato Don Chisciotte, e che l'ufficio e professione mia è di errare per il mondo raddrizzando torti e riparando offese".

Sullo stesso schema potremmo scegliere "Trainspotting" di Irvine Welsh ed iniziare il viaggio che da Edimburgo ci porta a Londra e poi nei Paesi Bassi, oppure seguendo le pagine di "Nelle foreste siberiane", di Sylvain Tesson, viaggiare da Irkutsk al Lago Bajakal, o ancora sulle orme dei Beat e di Kerouak, con il suo famosissimo "Sulla strada" attraversare gli States, da Paterson, a Denver, da Selma a Kansas City, da Indianapolis a Paterson (avendo almeno quattro settimane, si intende).

Per chi ama le suggestioni africane si potrebbe fare il viaggio sotto la guida de "Il tè nel deserto", di Paul Boules l'affascinante percorso da Tangeri, a Tinghir, Merzoug, Tindouf, Taoudent, tra Marocco, Algeria e Mali.

Non mancano le mete orientali, o l'India, o il Nepal, come il meraviglioso percorso ispirato al libro di Paolo Cognetti "Senza mai arrivare in cima", suggestivo trekking sull'altopiano di Dolpo, in Himalaya, attraversando otto passi di oltre cinquemila metri di altezza, per chi ricerca, come suggerisce la guida, 'lo spirito vero e l'integrità della montagna e della sua gente, la grandiosità della natura, il valore dell'esplorazione e dell'amicizia. Insomma, viaggio dei piedi e dell'anima.


Viaggiare dietro i libri

La seconda sezione, divisa tra Italia e resto del mondo, ci presenta cosa si può vedere in ogni posto in collegamento ai libri, come parchi letterari, case di autori, case museo, centri culturali, associazioni, festival letterari, e addirittura cimiteri e sepolture.

In Toscana, per esempio viene proposto un trekking tra Firenze e Ravenna, "Il Cammino di Dante", attraverso il Mugello, il Casentino e le valli romagnole, lungo gli antichi affascinanti sentieri legati all'eterna figura del padre della nostra lingua (Associazione il Cammino di Dante).

In Sicilia troviamo la "Strada degli scrittori", che ripercorre i luoghi di Pirandello, Sciascia, Camilleri, Tomasi di Lampedusa, Russello, Rosso di san Secondo, (a cura dell'Associazione Strada degli Scrittori).

Nelle Marche non poteva mancare per Recanati un "Percorso della Poesia. A cavallo nelle terre di Giacomo Leopardi", itinerario "Infinito Experience: viaggio sentimentale in compagnia di Giacomo Leopardi" (Parco letterario "Giacomo Leopardi" , Comune di Recanati).

E per chi desidera soddisfare anche il palato si può scegliere in Puglia "Percorsi in cerca d'autore con gusto", itinerari turistico letterari con degustazione di prodotti tipici enogastronomici (Infopoint Martina Franca).


Viaggiare dentro i libri

Eccoci, dopo mille affascinanti percorsi su tutto il globo, alla terza parte della guida. Qui si viaggia davvero dentro i libri, qui si fa il viaggio dell'immaginazione. Si seguono "i mondi creati dai libri", come la Macondo tropicale di Márquez, l'orrore della Derry di Stephen King, o la stessa luna di Astolfo. Si può scendere nella Baker Street di Conan Doyle, si può trovare Atlantide, mitica città già citata da Platone nel suo Timeo nel IV secolo prima di Cristo e poi ripreso dall'inesauribile fantasia di Jules Verne. Si può anche ritrovare la Città di K. che compare nella cupa favola sull'orrore della guerra in "Trilogia della città di K." di Ágota Kristóf, fino all'isola che non c'è di Peter Pan, splendida invenzione di James Matthew Barrie.


Come non tenere nella propria biblioteca una guida così? Si aggiunga poi che in chiusura gli autori hanno inserito anche "libri in viaggio", una sorta di elenco dei libri più tradotti e letti al mondo, che cioè hanno viaggiato loro stessi di più, e "parole di viaggio e di fuga", ampio repertorio di frasi scritte sul viaggiare, che a volte è anche un pò fuggire.


Ottimo questo lavoro degli autori, THE BOOK FOOLS BUNCH, un gruppo di persone esperte che per un anno, come si legge nell'introduzione, hanno voluto dare corpo alla loro passione di libri e viaggi, elaborando un'offerta unica, ricca, che racconta ed è capace di suscitare condivisione.


E quindi, ora, dove andiamo? Come dice Charles Marlow, decidere spetta solo a noi. Unica regola nel viaggio: "Non tornare come sei partito. Torna diverso".






282 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Post: Blog2 Post
bottom of page