PIANETA GIRLS, TANTI LIBRI PER CRESCERE, UTILI ANCHE AI BOYS



E’ un mondo difficile ma meraviglioso, è il loro mondo. Le bambine, le ragazze, le donne di domani, sono già qui oggi e stanno crescendo. E’ importante che possano accedere a tanti momenti stimolanti per la fantasia, per l’intelligenza, per le emozioni. E la lettura è sicuramente uno dei passi che possono accompagnarle in questo cammino bellissimo che le vedrà toccare confini nuovi e portare uno sguardo più rosa su tutto il pianeta.

Ecco alcuni libri che sanno fare questo. Leggerli le aiuterà nel cammino, le divertirà, le farà sentire belle e importanti, per sé e per gli altri. Ecco quindi la ragione per cui sceglierli, per fare un regalo ricco di significato, che si potrà usare per occasioni importanti, per il compleanno, o anche come originale bomboniera per la Prima Comunione, data ormai alle porte.

E poi, da non dimenticare…. Tutto questo anche per i bambini, perché il mondo vero lo fanno insieme.



“Storie della buonanotte per bambine ribelli. 100 vite di donne straordinarie”, edizioni Oscar Mondadori, di Francesca Cavallo ed Elena Favilli.


Il fortunatissimo libro che non può mancare nella libreria di qualunque bambina di oggi.

Da Serena Williams a Malala Yousafzai, da Rita Levi Montalcini a Frida Kahlo, da Margherita Hack a Michelle Obama, sono 100 le donne raccontate in queste pagine e ritratte da 60 illustratrici provenienti da tutto il mondo. Scienziate, pittrici, astronaute, sollevatrici di pesi, musiciste, giudici, chef... esempi di coraggio, determinazione e generosità per chiunque voglia realizzare i propri sogni.

Così bello e così fortunato, questo libro, da indurre le autrici a continuare con il numero 2, “Storie della buonanotte per bambine ribelli.2”, Oscar Mondadori, che introduce nuove e più recenti figure di donne, dalla Rowling a Bebe Vio, e con l’ultimo, il numero 3,

“Storie della buonanotte per bambine ribelli. 3 Cento donne migranti che hanno cambiato il mondo”, Oscar Mondadori, dedicato a cento donne migranti che con la loro opera hanno contribuito a significati cambiamenti culturali e di costume, da Asma Khan, rinomata chef e Alice Guy, la prima regista della storia, dalla cantante Carmen Miranda, a Rihanna e alla fumettista Marjiane Satrapi.

Un tris da non perdere. Sempre con la bravissima illustratrice Elena Favilli.

(consigliati dagli otto anni).



“Viaggio nell'arte di tutto il mondo e di tutti i tempi”, di Aaron Rosen e Lucy Dalzell, Gallucci editore, 2018.

Un viaggio memorabile, trenta tappe nel cammino artistico, che presenta le più importanti e significative opere, dalle grotte con pitture rupestri risalenti al 35.000 a.C. alle modernissime metropoli dell’Estremo Oriente, la cultura artistica umana si dispiega alle giovani lettrici ed ai giovani lettori in tutte le sue molteplici caratteristiche. Si accende l’intelligenza e vola lo spirito davanti alla visione di cosa sappiamo davvero produrre.

(Età consigliata : dai nove anni)



“La storia di Greta. Non sei troppo piccolo per fare cose grandi”, di Valentina Camerini, De Agostini, 2019.


L’allora quindicenne Greta Thunberg inizia il suo sciopero davanti al palazzo del Parlamento: non si può più aspettare, i politici devono fare qualcosa per salvare l’ambiente. È il primo #fridaysforfuture della storia. Preparatevi a leggere un racconto fatto di speranza, coraggio e determinazione. Questa è la storia vera di Greta Thunberg, ma anche quella di tanti altri ragazzi e ragazze in tutto il mondo disposti a lottare contro il disinteresse dei più grandi, nel nome di un futuro migliore. Perché non si è mai troppo piccoli per fare la differenza.

(Età di lettura consigliata: dai nove anni).



“Le più belle storie di donne coraggiose”, sempre di Valentina Camerini, editore Gribaudo, 2018.

Ancora la scrittrice Valentina camerini propone tante storie di donne che con il loro impegno ed il loro coraggio hanno fatto valere la loro voce, mostrando una grande forza ed originale capacità in ogni campo, da Rita Levi Montalcini, alla prima donna aviatrice Amelia Earhart, alla campionessa paraolimpica di scherma Bebe Vio.

(età consigliata : dagli otto anni)



“Terra chiama Luna. L’avvincente storia dell’Apollo 11”, di Lara albanese, Editoriale Scienza, 2019.

Un libro che fa alzare lo sguardo, fa uscire dai confini, ci porta nello spazio e ci fa ritornare. La storia del momento unico in cui l’Apollo 11 portò sulla Luna tutta l’umanità e non solo Armstrong, Aldrin e Collins. Avvincente ed utile, per conoscere anche quegli anni.

(età consigliata: dai nove anni).



“Storie per bambini che hanno il coraggio di essere unici. Storie vere di bambini straordinari che hanno cambiato il mondo senza dover uccidere draghi”, di Ben Brooks, Salani, 2019.

Cento figure maschili belle, forti davvero, nobili nel carattere, che hanno fatto la Storia proponendo le loro idee , non imponendole. Esempi importanti di chi non usa l’oppressione ma il dialogo per dare alle relazioni umane la vera bellezza. E’ considerato un po’ la versione al maschile di “Storie della buonanotte per bambine ribelli”. Da sottolineare che l’autore, Ben Brooks, ha raggiunto la notorietà con un romanzo scritto ad appena diciassette anni, “Le nostre luci”, uscito in Italia nel 2011.

( età consigliata : dagli otto anni).




164 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti