LETTI DA VOI NUMERO 2, ANCORA DAI RAGAZZI I LIBRI PIU' BELLI




"LETTI DA VOI", LA NUOVA RUBRICA DI LIBRISOTTOSOPRA.COM HA AVUTO L'OK DEI NOSTRI VISITATORI E QUINDI ECCOCI AL VIA CON LA SECONDA PUNTATA! CI HANNO RICHIESTO ALTRE MINI RECENSIONI DI RAGAZZE E RAGAZZI CHE CONSIGLIANO LIBRI BELLI AD ALTRE RAGAZZE E AD ALTRI RAGAZZI. E NOI VI ACCONTENTIAMO, PERCHE' I GIOVANI LETTORI CI SONO, ED HANNO ANCHE DEI BEI GUSTI IN FATTO DI LIBRI !


Gustatevi allora questi consigli di lettura fatti da loro, vi stupiranno!

Gli autori di queste mini recensioni sono tutti ragazzi della scuola media . I libri che propongono appartengono ai più svariati generi: dai libri gialli ai romanzi, dai libri di avventura ai libri horror per ragazzi, dai libri che affrontano tematiche sociali , ai libri che ci parlano delle dipendenze, dei sociale e del web, dai libri che ci aprono all'accoglienza, ai libri che ci fanno conoscere nuove terre e nuovi popoli.

Tutti questi libri belli da leggere hanno in comune una cosa: ci fanno crescere come persone che pensano e sanno scegliere e amare. Tanta roba, direi!


Consigliato da Francesca

Io sono zero, L.Ballerini

Ambientato nel futuro. Protagonista è un ragazzo di quattordici anni che vive in una caserma. Ogni giorno deve affrontare delle prove per salire di livello. L’ultimo sarà quello di frequentare una squadra di ragazzi-soldato come lui. Senza contatti con altri umani, cresciuti senza genitori, questi ragazzi fanno parte di un progetto di preparazione a un combattimento con i droni.

Durante un black-out si ritrova nel mondo reale. E qui inizia tutto il suo percorso di riabilitazione a una vita normale.

Trama avvincente, richiede attenzione per comprendere la storia.

Consigliato dalla terza media.




Consigliato da Davide

"ALLA RICERCA DI ATLANTIDE", Carlo e Renzo Piano

L’architetto Renzo Piano e la nipote Elsa partono alla ricerca di una città perfetta “Atlantide”. Durante il loro viaggio in nave con partenza da Genova, sostano nelle varie città del mondo in cui si trovano le opere architettoniche di Renzo Piano. Le opere sono illustrate e descritte.

Ricco di illustrazioni, il libro è interessante e coglie l’attenzione del lettore.

Consigliato.


Consigliato da Davide

"LETTERE a UNA DODICENNE sul FASCISMO di IERI e DI OGGI", D.Aristarco

Il libro è una raccolta di lettere inviate dall’autore a una adolescente. Il tema delle lettere è il Fascismo : storia della nascita del movimento fascista , storia della vita di Mussolini, la propaganda fascista e critica al Fascismo in generale , mettendo alla luce gli errori e i gravi danni perpetrati in questo periodo storico . Con un lessico semplice e la divisione in lettere abbastanza brevi , il libro è facilmente leggibile e scorrevole. Consigliato a chi è interessato ad argomenti storici e a chi vuole approfondire il tema.


Consigliato da Nicolò

NELLE TERRE SELVAGGE, G. Paulsen

Romanzo di avventura nel selvaggio Nord America. Protagonista un ragazzo che impara a sopravvivere con tutto il suo coraggio.

Lettura scorrevole , trama avvincente. Consigliato, soprattutto agli appassionati di trame avventurose.



Consigliato da Martina

SOTTO IL BURQA, D.Ellis

Il romanzo narra la vita di una famiglia afghana di Kabul e della difficoltà di vivere in un paese in cui le donne e le ragazze non possono uscire di casa senza essere accompagnate da un uomo della famiglia. Parvana, ragazza di undici anni, si ribella al regime talebano travestendosi da ragazzo per potere lavorare e aiutare la sua famiglia.

Lettura scorrevole, trama avvincente , tema di grande attualità : consigliato.


Consigliato da Andrea

IL PAVEE e la RAGAZZA , S. Dowd

Si narra la vicenda di un gruppo di nomadi irlandesi di etnia pavee che si accampano a Dundray, in Irlanda. Protagonista è un ragazzo adolescente di una di queste famiglie che deve frequentare la scuola , ma non sa leggere né scrivere. A scuola è vittima di bullismo da parte dei compagni. Fortunatamente stringe amicizia con una ragazza che lo aiuta e gli insegna a leggere e a convivere con gli altri.

Testo di facile lettura con belle illustrazioni in acquerello a cura di E. Shoard.

Consigliato.


Consigliato da Nicolò

PUSHER , A. Ferrara

Narra la storia di un ragazzo adolescente che vive a Scampia con la famiglia dedita allo spaccio di stupefacenti. Il ragazzo è costretto a spacciare, ma crescendo capirà che non è quella la sua strada.

Testo scorrevole, presenza di parole dialettali napoletane, trama avvincente.

Consigliato.


Consigliato da Fede

IL SOGNO DI MARTIN , D. Ticli

Martin è un ragazzo di colore che vive negli Stati Uniti nel 1930. Combatte per i diritti della gente di colore che veniva discriminata in vari modi. Il libro narra la storia di Martin Luther King divisa in vari episodi , scritta con un linguaggio semplice e scorrevole. Insegna a tutti quanto è importante il rispetto.

Consigliato.




Consigliato da Stefano e Ale

COME FARE UN COLPO IN BANCA , T. Mitchell

Dylan ha quindici anni ed è innamorato di Beth, ma per sbaglio le incendia la casa.

Allora, per aiutarla a comprarsi una nuova casa, decide di svaligiare una banca. Dopo rocambolesche peripezie, si scopre che l’incendio non era stato causato da lui.

Un romanzo molto divertente e pieno di avventure comiche .

Consigliato a chi predilige storie divertenti e spensierate.



Consigliato da Jo, Gabriele, Nicolò , Davide

‘O MAE’, L.Garlando

Storia di Judo e camorra.

Il libro narra la storia di un maestro di Judo che vive nel quartiere di Scampia. Il maestro aiuta Antonio e altri adolescenti della zona. Molti di loro facevano già parte della criminalità napoletana.

Il judo insegna a questi ragazzi di strada a vivere in un modo più dignitoso e senza delinquenza.

Storia avvincente e ispirata a storie di vita vera . Lessico semplice , consigliato.


Consigliato da Daniele

Artemis Fowl," Il codice eternity", E.Colfer

Artemis è un ragazzo molto intelligente e dotato. Grazie alle sue abilità costruisce un super computer , che purtroppo cade nelle mani di un miliardario corrotto e avido.

Artemis aiutato da elfi riesce a recuperare la sua invenzione e a salvare il mondo .

Romanzo di avventura , ricco di suspense e colpi di scena.

Consigliato a chi ama il genere avventuroso degli agenti segreti.


Consigliato da Pietro

Il diario di uno strafottente, M. Giannini

Ivan frequenta la prima superiore, ma non ha alcun interesse per la scuola e prende bruttissimi voti. E’ considerato un idolo per la sua classe perché si comporta in modo strafottente e senza regole. Esce con ragazzi più grandi e assume anche stupefacenti.

L’amore per Ilenia, una sua coetanea, lo salva dalla bocciatura, facendolo diventare uno studente modello. Scrittura scorrevole e lessico semplice.

Consigliato.


Consigliato da Paolo

The Giver, L. Lowry

C’è una comunità perfetta , formata da persone perfette con a capo degli anziani. Essere perfetti significa non mentire, essere educati, avere un abbigliamento adeguato e assumere dei farmaci. In questa comunità non esiste il dolore. Il destino delle persone, ovvero il loro ruolo nella società, è deciso dagli anziani. Tutto segue un ordine preciso. Il protagonista è Jonas , che ha il compito di essere un portatore di ricordi: tenere per sé i ricordi del mondo esterno.

Jonas inizia a capire che questa vita non è reale e decide di scappare dalla comunità insieme a un altro bambino. Per fuggire da quel mondo deve superare una barriera; Jonas riesce nel suo intento e a tutta la comunità ritorna la memoria.

Consigliato dalla classe terza media. Trama avvincente e particolare, che richiede attenzione per capire i fatti.


Consigliato da Paolo

Thornill, P. Smy

Thornill è un collegio femminile. In questo luogo era morta una bambina che appare in sogno alla protagonista. Le due bambine stringono un’amicizia e si vedono tutti i giorni, soprattutto di notte. Da qui parte la loro avventura...

Testo ampiamente illustrato, lessico semplice e di facile lettura, scritto sotto forma di diario.


Consigliato da Giacomo

Holden, L. Bonalumi

La protagonista è Nina che vive solo con la madre e non ha mai conosciuto il padre.

Nina ha un cavallo di nome Holden, che una notte si ferisce cercando di scappare dal suo box. Allora Nina e la nonna decidono di portare il cavallo da un guaritore che abita in una baita in mezzo alle montagne. Il cavallo verrà curato e Nina scoprirà la verità sul passato di suo padre e sulla sua famiglia.

Consigliato.


Consigliato da Nicola

Semplicemente eroi, A. Ferrara

Trama ambientata a Lampedusa, isola nel mare mediterraneo molto vicina all’Africa. A Lampedusa ogni anno sbarcano migliaia di profughi , tra cui Khalid, un uomo adulto di religione islamica. Khalid viene aiutato dalla famiglia di Salvatore , il ragazzo protagonista. Viene ospitato a vivere a casa loro e aiutato a trovarsi un lavoro. Tra l’uomo e Salvatore nasce un’amicizia e Khalid si sdebita insegnando a Salvatore a nuotare.

Il romanzo tratta delle difficoltà che scaturiscono dall’incontro tra culture completamente diverse e il tema della emigrazione clandestina.

Lessico semplice e scorrevole. Consigliato


Consigliato da Maddalena

I semi magici di lavanda , N. Skinner

Protagonista è Lavanda, una bambina che vive solo con sua mamma. La loro famiglia ha problemi economici e la madre è sempre preoccupata. Lavanda trova dei semi magici che possono realizzare i desideri… Lavanda si scontra con il preside che è il vero antagonista della storia.

Scorrevole e semplice. Consigliato.


Consigliato da Martina

La regina del trampolino, M.Wildner

Questa è la storia dell’amicizia tra due ragazze, abilissime a fare tuffi. La piscina è al centro della storia e della loro vita. Ma a un certo punto qualcosa cambia e Karla non riesce più a tuffarsi.

Romanzo appassionante, tratto da una storia vera. Lingua chiara e semplice.

Consigliato.


Consigliato da Raffaella

La corsa giusta, A.Ferrara

Il romanzo parla della vita di Gino Bartali, grande ciclista italiano. Narra delle sue gare e della sua storia d’amore. Durante la seconda guerra mondiale Gino aiuta molti ebrei a scappare e nel 2013 è stato dichiarato Giusto tra le nazioni.

Scritto con un lessico chiaro e semplice , consigliato.




Consigliato da Maria

Qualcosa in comune, A.Fine

Protagonisti della storia sono cinque ragazzi che hanno in comune il fatto di essere tutti figli di genitori separati. Vengono raccontati episodi della loro vita.

Il tema centrale è il modo in cui i ragazzi vivono la separazione dei genitori.

Ritmo un po’ lento. Consigliato a chi è interessato a temi psicologici.


Consigliato da Francesca

Il fuoco, L.Bates

Protagonista è Anna, una ragazza che si trasferisce in Scozia con la madre. Anna vuole cambiare vita dopo che le sue foto imbarazzanti erano girate online.

Anna capirà che non è lei quella sbagliata , ma gli altri che la etichettano con pregiudizi e stereotipi.

In alcune parti lento e un po’ ripetitivo. Il tema invece è interessante e attuale.


Consigliato da Davide

Ero cattivo, A. Ferrara

Angelo è un ragazzo che ama fare scherzi anche pesanti a coetanei e ad adulti.

Viene condannato dal giudice minorile a trascorrere un periodo in una comunità di recupero. In questo periodo conosce ragazzi che hanno avuto un passato travagliato e impara a relazionarsi con gli altri.

Storia di un riscatto personale e sociale.

Lessico chiaro , semplice e lettura scorrevole.

Consigliato.


Consigliato da Federico

Mio fratello rincorre i dinosauri, G. Mazzariol

Storia vera di una famiglia con quattro figli, di cui uno, Giovanni, il più piccolo , affetto da sindrome di Down. Tutta la famiglia e in particolare Giacomo , fratello maggiore di Giovanni e narratore, impareranno a crescere con il fratellino , che si rivelerà una vera star.

Scrittura chiara e scorrevole.

Consigliato.




Consigliato da Alice

SETTE MINUTI DOPO LA MEZZANOTTE, S.Down

Connor ogni notte , sette minuti dopo la mezzanotte, sogna sempre lo stesso incubo : un albero antico che vuole sapere da lui la verità.

Linguaggio scorrevole e chiaro , trama è avvincente e interessante.

Consigliato.


Consigliato da Alessandro

LE LACRIME dell’ASSASSINO, A.Bondoux

La storia è ambientata in Cile e il protagonista è Pablo, un ragazzo che con la sua famiglia ospita turisti nella loro casa. Un giorno arriva da loro un assassino ricercato in diversi paesi…

Storia avvincente, linguaggio semplice, lettura scorrevole.


Consigliato da Alice

LA GUERRA DEI LIKE, A.Cruciani

Cristiana e Ruggero frequentano la terza media e subiscono bullismo dai compagni.

Ruggero si confida ai genitori, mentre Cristiana subisce ancora le angherie delle ragazze coetanee. Finisce tutto con l’intervento della polizia postale.

Trama avvincente e lessico scorrevole. Interessante tematica sul web e i social.

Consigliato.



Consigliato da Fadall

"PRIMO LEVI", M.Mastragostino A.Ranghiasci


Si tratta di una storia a fumetti che racconta l’esperienza di Primo Levi, un ebreo italiano deportato nel campo di concentramento di Auschwitz.

Con un linguaggio semplice ed immagini accattivanti , il libro coinvolge anche il lettore meno esperto su un tema importante e doloroso.

Consigliato.




473 visualizzazioni1 commento

Post recenti

Mostra tutti