PIATTI SANI E SAPORI NUOVI,ECCO LA FORTUNA DI CUCINA VEGETALE


RECENSIONE OFFERTA DA MARIANNA MOTTA


Negli ultimi anni è in forte aumento il numero di coloro che scelgono un’alimentazione più vegetale, vegetariana o vegana. I motivi possono essere molteplici: c’è chi lo fa per rispettare gli animali, chi per il pianeta, chi per la propria salute.

È risaputo infatti che la produzione di carne e derivati animali inquina molto di più di quanto non lo faccia l’automobile o l’aereo, e inoltre diversi studi legano il consumo di troppa carne rossa ad un maggior rischio di sviluppare tumori.

Con questo non voglio dire che tutti noi dobbiamo diventare vegani con la V maiuscola dall’oggi al domani: ciò sarebbe estremamente difficile e anche controproducente, dato che quasi sicuramente abbandoneremmo questo tipo di alimentazione molto in fretta. Diminuire però il proprio consumo di carne e derivati animali è senza dubbio un buon modo per iniziare a fare la nostra parte.

Per avvicinarsi gradualmente al mondo della cucina vegetale, senza timore di essere giudicati, uno dei modi migliori è sicuramente attraverso "Cucina Botanica", un canale YouTube, e da qualche mese anche un fortunatissimo libro edito da Gribaudo, ai vertici delle classifiche di vendita in questo settore.

Questo interessante volume ci spiega innanzitutto cosa si intende con l’espressione “cucina vegetale” (e anche cosa si mangia), com’è possibile eliminare completamente carne, pesce e derivati animali dalla propria alimentazione, senza per questo diventare anemici o incominciare a soffrire di chissà quale malattia, e infine come preparare pietanze semplici e gustose interamente vegetali, smontando nel frattempo svariati miti e false credenze sulla cucina vegetale.

Tutto questo grazie al lavoro della dolcissima e bravissima Carlotta Perego, insegnante di cucina vegetale, volto e mente di "Cucina Botanica".

Attraverso i suoi video, le sue storie Instagram, e infine anche il suo libro, Carlotta spiega con estrema chiarezza e semplicità (e senza ombra di superiorità) come sia possibile trasformare la propria alimentazione in maniera più vegetale e sostenibile, un pasto alla volta. Buon appetito!


Sull’autrice: Carlotta Perego, fondatrice di Cucina Botanica, è laureata in Design, ama la cucina e le piante. Ha studiato cucina vegetale a Los Angeles, poi ha lavorato per Plantlab in giro per il mondo, infine è tornata in Italia per portare qui quello che ha imparato, ovvero che la cucina vegetale non è triste né per fissati salutisti, ma sana e tutta da provare.


MARIANNA MOTTA




259 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti