PIATTI YOGA E CUCINA LEGGERA, PER CHI AMA LA VERA SALUTE

Aggiornamento: 18 ago 2021



Se ami mangiare sano ma con gusto ecco un libro di ricette che non devi perdere. L'estate infuoca e tutti noi abbiamo bisogno di cibi sani e freschi, che offrano idratazione ed il giusto apporto di vitamine e preziosi minerali, ma anche il gusto necessario a soddisfare il palato.

Vi consiglio quindi questo volumetto cartonato, edito da L'Ippocampo, che contiene tutto ciò che serve per portare in tavola piatti freschi, senza ricorrere troppo ai fornelli.

"Piatti yoga", di Frances Boswell, con un utilissimo supporto di fotografie di Beatriz Da Costa, è un libro che vi consentirà di preparare ricette ricche di aromi e freschezza, con un apporto calorico ok. Non solo, c'è da aggiungere che ogni proposta è anche molto curata dal punto di vista cromatico, cosicché il piatto risulti piacevole nella presentazione ed ancora più vivace, in un bel cammino dagli occhi al palato.

Le proposte offerte dall'autore risultano così un ottimo mix di gusto e colore, con tutta la sana energia che deriva dal rispetto dei principi yoga : consapevolezza, disciplina, intenzione.

E, cosa che non guasta, un occhio anche al rispetto per l'ambiente.

Non spaventatevi, comunque. Niente di troppo complesso o filosofico. I riferimenti allo yoga sono solo questi tre presupposti, il volume è semplice, 192 pagine, le immagini davvero carine ed utili per preparare tutto ciò che preferite senza difficoltà, senza alcuna problematica.

E' ben evidenziato tutto il corredo degli ingredienti ( non molti per ogni ricetta), molto chiaro il peso o la quantità necessarie per ogni sostanza, schematiche le fasi di preparazione .

Inoltre per ogni salsa proposta a corredo del piatto vi è un'apposita sezione che ne illustra sia la preparazione, sia il gusto, sia i giusti abbinamenti.

Non manca infine un utile glossario dei termini più particolari che aiuta a comprendere l'origine di alcune spezie e la loro funzione.

Dalla freschezza aromatica del melograno, alle erbe, alla cannella, al sesamo, alla menta, ai datteri, avocado, noci di cocco, ma anche riso, fagioli, verdure verdi crude, yogurt, cetrioli: la salute passa anche da loro e procurarsi questi nutrienti con una cucina giusta non è impossibile.

Leggere e provare per credere.

Della stessa serie "Pret à Cuisiner" per gli amanti dell'etnico e soprattutto delle "BOWLS" oggi tanto ricercate, consiglio invece il volume "Bowls dolci e salate" di Orathay Souksisavanh.

Stiamo parlando di un piatto completo dentro ad una scodella, la bowl appunto, che oggi viene mangiata in ogni parte del mondo, per la sua praticità e il principio salutista che una bowl ben preparata deve assolutamente seguire.

E quelle proposte qui dal thailandese Souksisavanh sono davvero ok da questo punto di vista: egli ci propone bowls per la colazione o la merenda (smoothie bowls, bowls cake, chia pudding) e le bowls pasto (poke bowls, buddha bowls, meat bowls).

Ce n'è per tutti i gusti e si possono trovare tante varietà e mix di sapori e contenuti proteici e vitaminici sempre attenti ad un'alimentazione sana per una vita migliore.

Un ultimo pregio di questi volumi è il prezzo davvero basso, sia rispetto il contenuto, sia rispetto l'eleganza della copertina e delle pagine. Anche per un regalo non male l'idea.

insomma, buon appetito in tutta salute!





213 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti