AVA SA AMARE, UN LIBRO CHE CI FA RIFLETTERE E CAPIRE DI PIU'

Aggiornamento: 6 apr



“IO SONO AVA” DI ERIN STEWART (Garzanti - febbraio 2020)

RECENSIONE OFFERTA DA BENEDETTA


"Io sono Ava" è un romanzo che narra la storia di una ragazza, sopravvissuta ad un incendio, che vive con gli zii, Cira e Glenn. Per circa un anno Ava ha frequentato lezioni on-line, ma, prima o poi, deve tornare a scuola e reintegrarsi nella società, cosa che per lei sarà un’impresa molto difficile, soprattutto lasciare da parte le cicatrici e ritornare a cantare e recitare.

Grazie all’aiuto della dottoressa Lyane, Ava riprende ad andare a scuola e si fa due grandissimi amici: Piper e Asad. Piper è una ragazza solare e allegra, in sedia a rotelle per un brutto incidente che ha avuto pochi mesi prima dell’incontro con Ava, mentre Asad è un ragazzo appassionato di teatro, che spingerà Ava ad iscriversi al club di recitazione della scuola, dove anche lui è membro. Ava accetta iniziando a lavorare nello staff, ma poi decide di fare un provino, che va più che bene. Da quel momento la sua vita cambierà drasticamente e deciderà di lasciare da parte il più possibile le sue cicatrici e tornerà ad essere la “Ava prima dell’incendio” che pensa alle sue passioni, al canto, alla recitazione. Così il giorno della recita del “Mago di Oz” Ava recita e canta, raccogliendo applausi e sorrisi.

Questo libro ha una storia molto avvincente e interessante con una trama intrigante e particolare, perché non a tutti capita quello che viene raccontato.

Ava è un personaggio particolare: è molto coraggiosa perché vive in un mondo dove si giudicano solo le apparenze e di sicuro lei appare diversa dagli altri, ma non per questo deve essere esclusa. Consiglio ai ragazzi questa lettura perché è la storia di una nostra possibile coetanea e della sua incredibile vicenda, ma soprattutto del suo inarrestabile coraggio. Il libro offre un messaggio positivo e si legge con piacere, pur affrontando un argomento che fa riflettere. E’ una storia potente e bellissima, fa parte sicuramente dei romanzi da leggere.

Erin Stewart è una scrittrice statunitense se di 34 anni. “Io sono Ava” è il suo primo libro ed è già molto apprezzato ( potete trovarlo già in molte molte recensioni di libri per ragazzi) è un bestseller e molti lo paragonano al famosissimo “Wonder”.






577 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti