CLASSIFICA LIBRI 2021: ECCO I PIU' VENDUTI DI TUTTO QUEST'ANNO

Aggiornamento: 6 apr



Manca poco allo scadere del 2021 e già scoccano le classifiche più roventi di ogni tipo, quelle dei libri comprese. A un anno di vita del nostro blog è anche un piacere pubblicare la classifica dei libri più venduti del 2021. Tra quelle sinora disponibili, scegliamo quella offerta dall'Associazione italiana Editori e pubblicata al termine del salone del Libro di Torino. Una voce autorevole, che ci indica le preferenze decretate dal pubblico ai libri in questo anno complicato, ma sempre bellissimo se stiamo parlando di leggere, scrittori, pagine, romanzi, saggi, racconti, recensini di libri.

Il periodo di riferimento va da gennaio al settembre 2021 ed i titoli presenti in questo podio dei primi dieci mostra quanto i lettori siano affezionati ad alcuni libri che sono all'attenzione degli esperti del settore da tempo.Titoli stabili, quindi, piu più che scelte estemporanee.

Ecco la classifica e a dopo il nostro commento.

Allora, cosa possiamo dire? Innanzitutto preciso che si tratta dei libri "più venduti", definizione che già colloca ogni posizione in un ambito ben preciso.

Detto ciò mi fa piacere trovare in questi primi dieci "La canzone di Achille", libro che anche io ho amato molto, della brava Madeline Miller, oggi nelle vetrine con un altra ottima opera, "Circe", considerato bellissimo dai buoni lettori.

Mi fa anche piacere trovare "La disciplina di Penelope", di cui trovate la recensione anche sul blog, che è un'ottima prova di Enrico Carofiglio. Cercate la nostra recensione nella sezione dei gialli, sotto la voce IMPERDIBILI.

Anche per la posizione del giallo di Antonio Manzini "Vecchie conoscenze" sono contenta: lo abbiamo recensito sul blog quest'estate, in un'intervista per LeccoFM, e siamo contenti che il pubblico lo abbia premiato con le vendite.

Meritata la posizione di Stefania Auci, con "L'inverno dei leoni", che si conquista la vetta del podio vendite con la sua validissima ricostruzione della storia della famiglia Florio, in questo libro giunta ormai al suo declino, ma sempre bellissima. Un buon libro da leggere.

Al secondo posto troviamo un saggio /inchiesta/ denuncia, di sapore politico, che fin dalla sua prima pubblicazione pubblicazione ha fatto scalpore e si è piazzato bene nelle vendite : stiamo parlando del lavoro di Sallusti e Palamara, dal titolo emblematico, “ Il sistema”, libro che per la prima volta mette in luce la presunta presenza di ampie fasce di zona grigia nella magistratura. Da leggere , interessante, molto discusso.

Indubbiamente premiata dai lettori Valerie Perrin, ( secondo alcuni critici ed anche secondo me fin troppo ) , è in classifica addirittura con due suoi libri, il recente “Tre”, ed il precedente “Cambiare l’acqua ai fiori”. Di quest’ultimo trovate la recensione anche sul nostro blog , nella sezione in lingua francese CERCLE DU LIVRE, con presentazione in lingua italiana . Ecco quindi a voi la prima top ten libri più venduti nel 2021! Nella varietà, potrete trovare qualcosa di vostro gusto, compresa, perché no, l’autobiografia di Giorgia Meloni, che si colloca tra i best seller libri .








3.169 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti