top of page

CLASSIFICA LIBRI 2022: ECCO I PIU' VENDUTI DI TUTTO QUEST'ANNO



Cosa leggere dopo il miglior libro che ti è piaciuto ? Risposta non facile, perché il panorama editoriale è davvero vasto oggi. Ad aiutarci sono le recensioni di libri consigliati per l'originalità con cui un autore affronta il genere letterario, oppure le recensioni di libri consigliati per quanto è piaciuto il protagonista, spesso ricorrente, come nei gialli; oppure ancora le recensioni di libri consigliati perché affrontano, magari sotto la patina romanzesca, temi importanti, come quelli dei diritti, dell'uguaglianza, della transizione ecologica, delle grandi sfide che ha di fronte il pianeta.

Molto lette sono anche le classifiche di libri, relative al genere, alla qualità, alla vendita in una settimana, un mese, un anno.

Siamo alla fine del 2022 ed iniziano a comparire tanti tipi di classifiche, oggi molto di moda.

Per gli amanti delle classifiche ( che sono tanti) in questo post inizio a proporre la classifica dei libri più venditi del 2022 e mi affido a quella diffusa dall'Associazione Italiana Editori , AIE, proprio pochi giorni fa, relativa ai primi undici mesi dell'anno che sta finendo ( dati di riferimento : Nielsen BookScann).

Ricordando che si tratta di percentuali riferite alle vendite ( in un altro post a breve vedremo le classifiche di qualità) ecco quindi il podio dei primi dieci libri più venduti nel 2022:



  • 1 - "Fabbricante di lacrime", Erin Doom, Magazzini Salani, (maggio 2021)

·

  • 2 - "Il caso Alaska Sanders", Joël Dicker, La Nave di Teseo, (maggio 2022)

·

  • 3 - "It ends with us", Colleen Hoover, Sperling & Kupfer, (marzo 2022)

·

  • 4 - "Violeta", Isabel Allende, Feltrinelli, (febbraio 2022)

·

  • 5 - "Rancore", Gianrico Carofiglio, Mondadori, (marzo 2022)

·

  • 6 - "Le ossa parlano", Antonio Manzini, Sellerio, (gennaio 2022).

·

  • 7 - "La canzone di Achille", Madeline Miller, Marsilio, (gennaio 2019).

·

  • 8 - "Nel modo in cui cade la neve", Erin Doom, Magazzini Salani, (gennaio 2022)

·

  • 9 - " Let the game begin. Kiss me like you love me", Kira Shell, Sperling & Kupfer, (ottobre 2021)

·

  • 10 - "Finché il caffè è caldo", Toshikazu Kawaguchi, Garzanti, marzo 2020)

Riguardiamoli insieme uno per uno. Fin dal primo sguardo si capisce la netta affermazione della scrittrice Erin Doom, presente con due opere, una al primo posto ed una all'ottavo. Se tutti sono certo informati sul fatto che "Il fabbricante di lacrime" abbia avuto un successo molto alto soprattutto tra i giovani ( ma non solo loro lo hanno comprato) , forse non tutti sanno che Erin Doom è uno pseudonimo, e non solo. A discapito dell'assonanza straniera, dietro a questo nome si cela un'autrice italiana, che ha iniziato a muoversi nel mondo dei libri con un altro pseudonimo, con cui si è firmata su Wattpad, suo trampolino di lancio, DreamsEaster, si è subito rivelata sulla piattaforma social e su TikTok capace di coinvolgere migliaia di lettori anche all'estero, che l'hanno condotta al vertice della classifica vendite del 2022, con "Il fabbricante di lacrime" appunto. (Indiscusso il successo vendite, è invece meno tenera con questo libro la critica, che ne mette in luce alcuni aspetti non del tutto positivi legati a personaggi definiti troppo manipolatori).

Al secondo posto un autore amatissimo in Francia, ed oggi letto in tanti paesi : stiamo parlando dello scrittore svizzero Joël Dicker, che aveva già scalato le classifiche con "La verità sul caso Harry Quebert" e "L'enigma della camera 622" e che oggi ritorna in vetta con "Il caso Alaska Sanders". Autore prolifico, solido, ha al suo attivo tanti premi: "Les derniers jours de nos pères", ha ricevuto il Prix des écrivains genevois nel 2010; "La verità sul caso Harry Quebert" ha ottenuto il Grand Prix du roman de l’Académie Française 2012 e il Prix Goncourt des lycéens 2012. Dicker punta su romanzi che si sviluppano con la capacità di attrarre il lettore che ha il giallo e quindi piace molto.

Il bronzo delle vendite se lo conquista quest'anno il best seller "It ends with us", di Colleen Hoover , un'altra autrice premiata da TikTok, che ne ha amplificato le vendite, già buone all'inizio quando esce nel 2016 negli USA. Storia commovente, romanzo rosa che appassiona, "It ends with us" ha una storia di diffusione legata al passaparola, emblema di quel processo nuovo che fa di un libro un successo oltre alle aspettative.

Per "Violeta" , ultima opera di Isabel Allende, quarto posto e nessuna sorpresa: la grande autrice cilena, ma naturalizzata statunitense, ci ha abituato ormai al fatto che ogni suo libro viene premiato da oltre cinquant'anni dai suoi appassionati lettori, che in tutto il mondo la seguono da anni con una dedizione senza fine. Sempre belle da leggere le sue storie, elegante e personale lo stile. ( Sulla stessa autrice vedi anche il nostro post: https://www.librisottosopra.com/post/donne-dell-anima-mia-ancora-in-vetta-l-ultimo-bel-libro-di-isabel-allende )

Lo stesso per il bravo Gianrico Carofiglio che va a collocarsi al centro della classifica dei libri più venduti del 2022 con il suo "Rancore", seconda fatica di Penelope Spada, la tormentata detective ex Pm uscita dalla sua penna lo scorso anno con un libro ormai notissimo che abbiamo recensito anche noi sul blog.( sul personaggio di Penelope vedi anche il nostro post https://www.librisottosopra.com/post/carofiglio-il-nuovo-libro-il-noir-per-eccellenza )

Ancora un giallo al sesto posto, "Le ossa parlano", di Antonio Manzini che riporta sulla pagina il suo Rocco Schiavone, ruvido e perspicace commissario amatissimo dal lettori.

Al settimo posto, in lieve caduta rispetto lo scorso anno dove nella medesima classifica si collocava al quarto posto, ritroviamo un bel libro di Madeline Miller "La canzone di Achille", delicata e commovente storia d'amore e amicizia profonda tra Achille e Patroclo, piaciuta molto ai giovani, ma letta da tanti di ogni età. Anche per lei forte la risonanza data da TikTok

All'ottavo il secondo successo di Erin Domm, dominatrice della classifica, e al nono "Let the game begin. Kiss me like you love me", genere romanzo rosa che oggi sta sempre più dilagando, e che francamente non rientra tra i libri che io amo.

Più interessante invece la decima posizione, con "Finché il caffè è caldo" di Toshikazu Kawaguchi, libro di un genere nuovo, detto "uplifting" o anche "feel good", cioè libri che fatto stare bene, sono positivi, e migliorano l'umore. E' una storia originale: chi entra in un bar , un bar speciale, ha la possibilità di bere un caffè e rivivere dei momenti sbagliati della propria vita, apportando così una piccola modifica.

Allende, Carofiglio, Manzoni, Miller, Dicker rendono comunque la classifica di questa decade, dichiaratamente commerciale, utile anche come spunto per un ottimo regalo di Natale, ricordando che regalare un libro è sempre una scelta intelligente e bella!



344 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2 Post
bottom of page