top of page

DAI MANGA AI PIRATI, DA LEGGERE SENZA PERDERE UN MINUTO



ECCO UN'ALTRA CHICCA PER LA NOSTRA RUBRICA "LETTI DA VOI"!

MANGA , CHE PASSIONE! E' PROPRIO IL CASO DI DIRLO. CHI AMA I MANGA E DESIDERA QUALCOSA DI DAVVERO BELLO DA LEGGERE, DEVE ASSOLUTAMENTE GUARDARE QUESTA BELLA RECENSIONE OFFERTA DA MARGHERITA MAZZEO . NON RESTERETE DELUSI, CREDETEMI. LEI E' UNA DIVORATRICE DI GRAPHIC NOVEL, FUMETTI, MANGA, OLTRE CHE DI LIBRI BELLISSIMI. E SE VOI SIETE DIVORATORI DI FUMETTI GIAPPONESI, ALLORA, FORZA, SEGUITE LE NOSTRE RUBRICHE , TROVERETE LIBRI BELLI DA LEGGERE, AVVENTURE IN CUI GETTARSI, PERSONAGGI NUOVI DA CONOSCERE, IL TUTTO CON LA NOSTRA ATTENZIONE AI VALORI.

One Piece è un manga sui pirati scritto e disegnato da Eiichiro Oda a partire dal 1997. È stato pubblicato in Italia da Starcomics ed è tutt'ora in corso.

Ok, ma quindi cosa ci aspettiamo da un manga sui pirati?

Avventura sicuramente, probabilmente qualche abbordaggio o ammutinamento.

Eppure One Piece è molto di più di questo.


Ambientato in un mondo diviso in cui la pirateria sembra l'unico modo per potersi guadagnare la libertà e la Marina è la massima espressione di potere mondiale, un ragazzo, Luffy, decide di voler finalmente realizzare il suo sogno più grande: trovare il famoso tesoro "One Piece" e diventare il "Re dei pirati".



Questo sogno non sarà facile da raggiungere, moltissimi saranno gli ostacoli e le prove da superare, ma con la sua franchezza e integrità, Luffy finirà per conquistare il cuore di tutti e si guadagnerà l'appoggio e la fedeltà di nuovi compagni: Zoro, Nami, Usopp, Sanji, Chopper, Robin, Brook, Franky e Jinbe.

Le storie di ognuno di loro ci vengono raccontate con uno stile semplice e crudo, attraversando tematiche importanti: dal desiderio di rivalsa a quello di realizzare il proprio sogno.


E così "Nakama" diventa molto più di un amico; molto più di un compagno fedele. Nakama diventa famiglia, fratellanza, il poter contare gli uni sugli altri, amarsi e accettarsi nonostante le differenze e le scelte sbagliate.



I forti legami che il protagonista crea con tutti i personaggi che gli stanno intorno, sia regolari che saltuari, contribuisce a delineare un mondo meraviglioso, pieno di colori e strutture diverse, tra isole volanti e paesi in fondo al mare, uomini-pesce, sirene e creature gigantesche. Di questo mondo ci vengono delineati moltissimi lati positivi e meravigliosi, ma ben presto ci verranno mostrati anche quelli negativi, perché non sempre tutto è come appare e non sempre chi dovrebbe rappresentare la giustizia si comporta in modo giusto.

Tra le tematiche affrontate abbiamo quella del razzismo, dello sfruttamento e della schiavitù, della giustizia, del bene e del male, del guardare sempre con occhi curiosi quello che capita intorno a noi, dell'importanza della conoscenza, del lottare sempre per i propri sogni a dispetto di chi cerca di dissuaderci!


Con un incredibile mix di comicità e drammaticità One Piece ci farà sbellicare dal ridere e ci farà piangere, ci farà scoprire cosa significa essere davvero liberi attraverso un viaggio fantastico e pieno di colpi di scena inaspettati. E' un libro bello, da non perdere.


Consiglio questo manga a chiunque abbia un sogno e tanta voglia di realizzarlo!


Margherita Mazzeo

179 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Post: Blog2 Post
bottom of page