DANIELA PALUMBO, SEMPRE OK SE STAI A UN PASSO DALLE STELLE

Aggiornamento: 10 apr 2021


RECENSIONE OFFERTA DA GIORGIA


“A un passo dalle stelle”, Giunti Editore, 2017, è il titolo di un libro molto bello ed adatto agli adolescenti, scritto da Daniela Palumbo, giornalista che dal 1998 scrive anche apprezzati libri per ragazzi.

La storia narra di un cammino di sedici giorni che vede la presenza di molti personaggi.

Beh, detto così, non sembra per niente intrigante, ma lo è, fidatevi! Una coppia di genitori con due figli, Giacomo quindici anni e Matteo, sedici, adottano Giorgia, la protagonista; la quale vuole conoscere i propri genitori biologici. Poi Viola, a cui il padre ha promesso di raggiungerla. E infine Leonardo, che deve riallacciare i rapporti con il figlio Gus.

Ma cosa avranno in comune tutti questi personaggi? Anche io me lo chiedevo durante la lettura: la risposta? Eccola: Ciò che li lega è il desiderio di percorrere un tratto di via Francigena, da Lucca a Roma, con la speranza che il cammino aiuti loro a riflettere per raggiungere quello che cercano. In questa esperienza non saranno soli, ma accompagnati da due guide, Fabien e Gaia.

Una sera Giorgia trova una lettera in un libro. Chi può averla messa proprio lì? Sarà stato il destino? A scriverla dice di essere un ragazzo di nome Alessio. Questa sarà la prima di tante lettere che portano a….. LEGGILO PER SCOPRIRLO!

Il libro mi è piaciuto molto e lo consiglio perché ambienta la storia sulla Via Francigena e lì è organizzato un cammino, che ho sempre desiderato fare. La vicenda è narrata proprio con le tappe in cui è diviso questo cammino!

Uno degli aspetti più importanti è la narrazione di temi che affrontiamo nella nostra vita quotidiana, che l’autrice descrive nei minimi dettagli e in modo coinvolgente. All’inizio non avrei scommesso una lira, che il libro fosse così interessante! Invece dopo mi ha subito presa e la lettura è stata molto spedita. Ricordo che non vedevo mai l’ora che arrivasse sera per leggerlo.

Alla fine di ogni libro sono solita a dare un voto che annoto nella prima pagina in basso a destra, il mio voto per questo libro è senza dubbio 10, il tuo?



185 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti