FATTIBILITA', DATEMI UNA LEVA E CAMBIEREMO IL MONDO DEL NO



In genere sono restia a consigliare libri che parlano di tematiche come questa, ma in questo caso no. Vi propongo con gioia un volume interessante e ricco di dati, che ha il grande pregio di offrire una prospettiva e un messaggio positivi sul cammino di questa nostra società umana. "Factfulness. Dieci ragioni per cui non capiamo il mondo. E perché le cose vanno meglio di come pensiamo", Rizzoli, 2018, di Hans Rosling, medico accademico e statistico svedese, è un libro che va letto.

L'autore prende di petto la brutta abitudine dei nostri giorni, di cui sono artefici non di rado anche grandi esperti, che ci porta ad una visione della nostra vita molto condizionata dai problemi, e quindi molto negativa, come se fossimo soltanto succubi di essi.

Problemi sociali, problemi ambientali, problemi sanitari, squilibri tra zone del mondo avvantaggiate e zone al di sotto della soglia minima di sussistenza, disuguaglianze economiche e culturali, dipendenze da droghe, alcool, cibo, sesso, denaro. Quanto altro non si potrebbe elencare? Sono tutti elementi che guardiamo con un occhio che schiaccia facilmente e, pare, inevitabilmente, sul negativo ogni più o meno dotta interpretazione.

Rosling dice no. Basta. Vede un'altra possibilità, che propone ai suoi lettori mediante una serie di "dieci passi" dove analizza i dati e fa capire che c'è una realtà diversa, sicuramente positiva e in crescita. Criticato da alcuni che non gli perdonano la non perfetta congruenza di alcuni passaggi nel confronto delle statistiche, il lavoro di Rosling ha subito avuto successo ed è ancora molto letto a distanza di tre anni dalla prima pubblicazione.

Si tratta di riconoscere ciò che indicano questi dati e comprendere che possiamo produrre per noi ed i nostri figli una visione della vita capace di indicare la strada positiva in questo mondo che cambia continuamente.

Factfulness, fattibilità. Ecco la parola chiave che la lettura di questo libro, ricco di dati ( ma non quelli che annoiano), vi farà restare in mente. C'è tanto da fare, è vero, perché siamo inseriti in un flusso di vita che ci bombarda di cattive notizie, ma la fattibilità che anima ogni sfumatura della forza e della resilienza degli umani ha uguale ragione di esistere ed essere sollecitata. C'è un presente migliore, i numeri stessi lo confermano ed abbiamo tutti diritto di accorgercene.Ecco il regalo più grande di questo libro, che consiglio agli adulti, ma anche ai givani.


Su richiesta di alcuni di loro propongo anche la versione in lingua inglese:




Here we are with our new venture at librisottosopra.com! By request of our foreign readers (coming from all over Europe!), we are going to publish some book reviews in English!

A hopeful book about the potential for human progress when we work off facts rather than our inherent biases. Factfulness does much more than that. It also explains why progress is so often secret and silent and teaches readers how to see it clearly.' The stress-reducing habit of only carrying opinions for which you have strong supporting facts. When asked simple questions about global trends - why the world's population is increasing; how many young women go to school; how many of us live in poverty - we systematically get the answers wrong. So wrong that a chimpanzee choosing answers at random will consistently outguess journalists, Nobel laureates, and investment bankers. In Factfulness, Professor of International Health and a man who can make data sing, Hans Rosling, together with his two long-time collaborators Anna and Ola, offers a radical new explanation of why this happens, and reveals the ten instincts that distort our perspective. It turns out that the world, for all its imperfections, is in a much better state than we might think. But when we worry about everything all the time instead of embracing a worldview based on facts, we can lose our ability to focus on the things that threaten us most. Inspiring and revelatory, filled with lively anecdotes and moving stories, Factfulness is an urgent and essential book that will change the way you see the world.













185 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti