"IL DOTTOR LI E IL VIRUS CON IN TESTA UNA CORONA", leggere per imparare


Ma chi lo dice che i bambini non capiscono ? Capiscono molto, invece, e anche delle cose difficili, ma bisogna sapergliele spiegare. Ecco perché la brava Francesca Cavallo ( autrice del bellissimo “Storie della buonanotte per bambine ribelli”)ha pensato di proporre loro questa storia a fumetti in cui racconta la scoperta del medico cinese che per primo, non creduto, si rese conto che ciò che stava succedendo a Wuhan era qualcosa di nuovo e davvero pericoloso.

“Il dottor Li e il virus con in testa una corona” racconta con immagini chiare e vivaci la storia dell’oculista Li Wenliang che ebbe la forza di far capire la presenza del nuovo virus, andando contro l’opinione dominante, ed aprì le porte alla scienza, affinché il mondo potesse capire e cominciare a provvedere.

Il libretto spiega ai bambini quanto il coronavirus possa essere dannoso, ma spiega anche quanto sia importante la ricerca e la tenacia con le quali di Dottor Li seppe mantenere la luce accesa sulla verità, anche quando le autorità cercarono di ridurlo al silenzio, minacciandolo di farlo rinchiudere in carcere.

Lanciato all’inizio sul Web, il libro ha avuto un grande successo ed è stato tradotto immediatamente in tante lingue.

Come è noto il bravo dottor Li ci ha lasciato, sopraffatto a soli trentatré anni proprio dal Coronavirus.

Sopravvive però il suo esempio, che Francesca Cavallo ha voluto dedicare ai bambini, affinché capiscano di più del Covid 19 e sappiano che c’è la possibilità di lottare per un mondo migliore.

84 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti