LO STRAORDINARIO VIAGGIO VERSO L'AMORE DI EDWARD TULANE

Aggiornamento: 10 apr 2021



RECENSIONE OFFERTA DA BENEDETTA

Questo libro si intitola “Lo straordinario viaggio di Edward Tulane” di Kate DiCamillo, ed è edito da Giunti, 2014.

Il protagonista è un coniglio di porcellana che ha scoperto il significato dell'amore. Edward è amato da Abilene, la bimba della famiglia Tulane, ma cade fuori bordo in un viaggio con la bambina. Qui inizierà per Edward un viaggio che gli cambierà la vita. Dal fondale marino Edward verrà salvato, ma poi seppellito sotto la spazzatura e trovato da un cane; finisce, poi, a fare lo spaventapasseri in un orto e gli sembra che nulla abbia più senso.

Il coniglio capisce che non ha mai amato veramente Abilene. Incontra una bambola che gli dice di aprire il suo cuore perché qualcuno verrà anche per lui. Edward si fa prendere dalla frase detta dalla bambola e dopo un po’ di tempo si trova davanti ad Abilene, la bambina che lo aveva amato.

Questa è la storia di un coniglio che perse la strada, ma la ritrovò, proprio quando tutto sembrava perduto.

Questo libro mi è piaciuto perché ha un significato profondo, che fa davvero riflettere; c'è sempre un'altra possibilità. Lo consiglio perché ognuno può trovarsi nella situazione di Edward, senza più l'amore, ma qualcuno verrà se prima tu gli aprirai il cuore.

Kate DiCamillo è una scrittrice che è nata a Filadelfia. e vive a Minneapolis. Ha scritto il suo primo romanzo, “Il cane più brutto del mondo”, quando era ancora molto giovane, ed ha ottenuto un grande successo: il libro è stato pubblicato ed è divenuto un successo mondiale, divenendo poi un film. Ottimi esiti anche per “Le Avventure del Topino Despereaux”, premiato con la prestigiosa Newbery Medal.

In Italia il romanzo “Lo straordinario viaggio di Edward Tulane” ha ottenuto il premio Cento nel 2008. E' per ragazzi, dai dieci anni, ma anche gli adulti lo possono apprezzare.

Il libro è stato insignito del Boston Globe Horn Book Award, uno dei più autorevoli riconoscimenti nel panorama statunitense ed è stato inserito nel White Ravens 2007, una selezione dei 250 migliori libri del mondo per il 2006.

Tra le altre sue opere segnaliamo “L'elefante mago e Luisa”, “Le avventure di una gallina”, sempre pubblicate da Giunti.

Sulla home del blog di Kate si legge questa frase: The word is dark and light is precious. Come closer, dear reader. You must trust me. I am telling you a story.” (The tale of Despereaux).






220 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti