RECENSIONE BOYS: "LA NOTTE IN CUI LA GUERRA SI FERMO'"

Aggiornamento: 10 apr 2021

Un libro bellissimo per i giovani lettori della scuola media, “ La notte in cui la guerra si fermò”, di James Riordan, Mondadori. Sullo sfondo della prima guerra mondiale due ragazzi, Harry a Jack, come da routine desiderano solo diventare grandi calciatori. La loro amicizia si svolge serena e gioiosa, con la passione per il pallone che li accompagna nella vivacità dei primi anni. Ma poi il tempo passa, arriva la guerra, quella che ai tempi fu chiamata la Grande Guerra, poiché non se ne era vista una altrettanto distruttiva prima.

Ciononostante i due protagonisti saranno uniti anche in questa triste situazione, combattendo come compagni anche in battaglia.

In un giorno di tregua, la loro antica passione servirà a cambiare qualcosa: i soldati deporranno per un momento le armi e una partita di calcio la farà da protagonista, mostrando a tutti quali veri valori sanno innalzare lo spirito umano.

Una storia vera e commovente, è scritto in copertina, nel centesimo anniversario della Prima Guerra Mondiale ( anno in cui è uscito il volume).




63 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti