top of page

UN CAPITALISMO CON L'ANIMA? TRA RELIGIONE E PROFITTO C'E' DI PIU'


APPUNTAMENTI DA NON PERDERE: PER LA NOSTRA RUBRICA APPUNTAMENTI DA NON PERDERE SEGNALIAMO QUESTO IMPORTANTE INCONTRO CHE SI TERRA' A LECCO MERCOLEDI' 20 SETTEMBRE. OSPITE DELLA RASSEGNA CULTURALE "MEDFEST" L'ECONOMISTA LUIGINO BRUNI


Ancora una bella proposta da MEDFEST, il festival del Medioevo che con la sua seconda edizione continua a dare spessore culturale al settembre lecchese. L'incontro che segnaliamo vedrà come relatore Luigino Bruni, Ordinario in Economia Politica e Coordinatore del Dottorato in Scienze dell’Economia Civile dell'Università Lumsa di Roma, da sempre interessato ad approfondire i temi che coniugano economia civile, sociale e di comunione.

Sul tavolo della discussione porterà un argomento di grande attualità nelle nostre società così 'ripiegate' su una concretezza imprigionata nel denaro e nella ricchezza: esiste un capitalismo con l'anima? E' possibile?




Indagando tra gli aspetti che ci porteranno alle radici dello spirito mercantile, l'esperto ci guiderà nel cammino di un 'capitalismo meridiano', capace di essere ben più comunitario del capitalismo nordico di ispirazione luterana e calvinista, e ne illustrerà la vocazione comunitaria, relazionale e familiare.

Luigino Bruni è anche Consultore del Dicastero per i Laici, editorialista di Avvenire e Direttore Scientifico dell’evento “The Economy of Francesco”, l'iniziativa del Papa rivolta ai giovani per provare a cambiare l'attuale sistema economico. È presidente della Scuola di Economia Civile. I suoi libri sono tradotti in una decina di lingue.

Sul palco con lui a introdurre la serata Gerolamo Fazzini, giornalista, scrittore, esperto di tematiche religiose e internazionali, docente di media e informazione presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, che insieme all'attrice Ancilla Oggioni ed Angelo Rusconi presidente di Res Musica si occupa della direzione artistica di MEDFEST.


L'incontro si terrà alle 21 presso la Casa dell'Economia in via Tonale 30 a Lecco, ad ingresso libero ma con prenotazione obbligatoria su : www.medfestlombardia.com

Info e contatti: info@medfestlombardia.com


MEDFEST, giunto alla sua seconda edizione , ha come mission la valorizzazione del patrimonio storico artistico di tradizione medievale nella Lombardia. La formula rivelatasi vincente degli ideatori del festival è stata quella di coniugare musica, teatro e cinema con momenti di vero approfondimento culturale, in un continuo dialogo tra passato e presente. Tale formula, apprezzata da pubblico e critica, ha già portato grande successo alla rassegna.



262 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Post: Blog2 Post
bottom of page